bio Eng - ita

Il Quinteto Porteño, composto da Nicola Milan (fisarmonica), Daniele Labelli (pianoforte), Nicola Mansutti (violino), Roberto Colussi (chitarra) Alessandro Turchet (contrabbasso) nasce nel 2006 con l'intento di esplorare e studiare il tango argentino, con particolare riguardo per la musica del grande compositore Astor Piazzolla.

L'entusiasmo e l'apprezzamento del pubblico hanno accompagnato la formazione fin dagli esordi e sono stati rafforzati dal successo del primo disco inciso dal Quinteto "DECARISIMO", uscito alla fine del 2008 per l' etichetta "Assowhat".

"DECARISIMO" è un sincero omaggio al grande compositore argentino Astor Piazzolla di origini italiane scomparso nel 1992, che con le sue struggenti melodie, ricche di tensione e di passione (una su tutte: Libertango) ha reso il tango famoso in tutto il mondo.

Molti sono i brani suonati dal Quinteto tra cui : Adios Nonino - Escualo - Fracanapa - Milonga, Muerte e Resurecion del' Angel - Biyuya - Primavera, Estate, Otoño e Invierno Porteño - Decarisimo - Libertango

Il Quintetto vanta numerosi concerti nel triveneto in Festival, Teatri e Piazze. Nel 2009 partecipano al festival di Castel Sant' Angelo e Castel Fidardo.

 

Maturato un sound originale il Quinteto decide di affrontare composizioni proprie, presentandosi al pubblico con musica originale, interamente composta e arrangiata dalla formazione. "Desiderata" è il progetto voluto e realizzato dal Quinteto Porteño per fondere mondi musicali diversi.

La musica Popolare, la musica Sud Americana, la musica Jazz, la musica Classica e una cantabilità tipicamente italiana si intrecciano dando vita ad un sound ricco di suggestione, colto e raffinato che sa entusiasmare e trascinare con sè qualsiasi ascoltatore.

Punto di forza dell’ensemble è la spontaneità di espressione e la grande vitalità delle esecuzioni dal vivo. La possibilità di dilatare e restringere le forme, inventare ed improvvisare le introduzioni o i soli rendono ogni concerto un evento unico.

 

Il secondo cd "DESIDERATA" pubblicato dall'etichetta discografica AlfaMusic è stato nominato all’Orpheus Music Award fra i 5 migliori cd di Jazz con Fisarmonica in Italia.

 

Lusinghieri consensi sono stati ottenuti dopo che le composizioni sono state trasmesse da importanti emittenti radiofoniche come Radio Vaticana “Jazzscoltando” (in diretta mondiale), Radio Tre, Radioattività, Anima Jazz, PuntoRadio.fm, Radio Due, Radio Nuova Musica, Radio Onde Furlane e recensite in articoli su riviste e giornali come Gazzettino, Messaggero, Il Popolo, Mondomix, Strumenti e Musica, Fisarmonie, RomainJazz, AgendaJazz.

 

Dicono di noi...

Radio Anima Jazz: “un ottimo gruppo questo Quinteto Porteño, un gruppo preparato con delle idee, sicuramente molto bravi sul piano tecnico oltre che sul piano creativo.....”

Bruno Pollacci

Mondomix: “Il rigore che pervade il suono e la particolare solennità delle parti cantate conferiscono a questo lavoro una dimensione profondamente personale nel panorama musicale italiano ed internazionale”.

Elisabetta Sermenghi


Jazzagenda: “Desiderata è di una bellezza rara”.

Eliana Augusti

“Un gruppo incredibile con un sound pazzesco”

Biagio Antonacci

 

Alla fine del 2012, dopo l'ingresso di Nicola Mansutti al violino, il Quinteto si rimette al lavoro con un nuovo progetto "RINASCIMENTO". Il progetto viene eseguito in svariati Festival (Jazz Koiné, Musae...) affinando così i brani per le registrazioni in studio.

 

Il 24 Febbraio 2014 "RINASCIMENTO" è stato pubblicato dall'etichetta discografica ALFAMUSIC di Roma con distribuzione internazionale EGEA.

 

 

Il progetto "Rinascimento" matura dalla crisi attuale. Le tensioni, le ansie, la mancanza di tempo e di valori dell'uomo moderno si ritrovano in brani come "Milonga dell'Incoerenza", dedicata alla classe dirigente Italiana, o ne "Il Sogno Abbandonato" dedicata a tutte quelle persone che ancora oggi sono obbligate a lasciare il proprio paese come ultima possibilità di lavoro o di salvezza.

 

"Rinascimento" è anche un album di ricerca dove la musica comunica senza bisogno di immagini o di spettacolo, comunica per un'alchimia squisitamente musicale come in "Milonga de Porto" o gioca con i numeri come in "Quintedia" e "Tango 7" (rispettivamente con i ritmi di 5/4 e 7/4). Ci sono messaggi positivi e di speranza come nel brano "Il sole sopra le nuvole" o che omaggiano la vitalità femminile come in "Ciò che muove il mondo". In questo viaggio le culture si mescolano senza calpestarsi convivendo in modo naturale ed in "Estango" il tango abbraccia addirittura la musica Balcanica. Infine c'è "Rinascimento", un brano in cui la musica fonde tradizione italiana e innovazione, virtuosismo e sentimento, musica e filosofia.
C'è bisogno di un Rinascimento, di porre nuovamente al centro di ogni ragionamento e di ogni azione l'autenticità della persona e della vita. C'è bisogno di un Rinascimento nella globalizzazione dei linguaggi e dei modi di pensare. Questo è Rinascimento: una musica che emoziona, che ricerca e trasmette l'energia della vita.

 

Il 22 Aprile 2016, in corrispondenza del decimo anno di attività, eseguira alcuni dei propri lavori riarrangiati con l' Orchestra d'Archi Arrigoni.

 

 

 

Dal concerto è nato il loro ultimo Cd "Quinteto Porteño with Strings" pubblicato per l'etichetta Birdland Sounds in collaborazione con l'orchestra d'archi "Arrigoni"

 

 

 

Nicola Milan: fisarmonica

Pianista, Fisarmonicista, compositore e didatta nato nel 1975.
Inizia presto lo studio del pianoforte con F. Della Bianca e A.Del Cont. Successivamente studia fisarmonica con G. Fassetta e si laurea brillantemente al Conservatorio di Mantova "L.Campiani" sotto la guida di E.Zajeç.Ha tenuto numerosi concerti, come solista e con varie formazioni, spaziando nei vari generi musicali, esibendosi in Italia e all'estero, negli ultimi anni principalmente con composizioni proprie.

Nel 2006 ha fondato il "QUINTETO PORTEÑO" (N. Milan Fisarmonica, D. Labelli Pianoforte, S. D'Eusanio – N. Mansutti Violino, A. Turchet Contrabbasso, R. Colussi Chitarra).
Con questa formazione ha inciso: 2008 "Decarisimo" omaggio ad Astor Piazzolla; 2010 "Desiderata" Cd pubblicato dalla casa discografica Alfamusic di Roma che segna fra l'altro il debutto di Nicola Milan come compositore e arrangiatore; 2013 "Rinascimento" registrato a Roma su invito della casa discografica Alfamusic; 2016 "Quinteto Porteño With Strings" cd live con musiche originali arrangiate per Quinteto e orchestra d'archi. Da solista ha inciso: 2017 "Come una figura nella nebbia" album di Pianoforte solo contenente composizioni originali.
Ha partecipato a molti festival suonando per varie istituzioni:Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, A.Gi.Mus, Progetto Musae Provincia di Pordenone, progetto Friulanamente tango, Rinascimento e fila a teatro per la Regione Friuli Venezia Giulia, Fadiesis Accordeon Festival, Fra Acque e uve, Insolite Note, Federazione mandolinistica Italiana, Acordeons Festival di Bologna, Rassegna Grandi Interpreti della Fisarmonica, Nei suoni dei luoghi, Fondazione Santa Cecilia Portogruaro, Festival internazionale di Castelfidardo, Musiche in Villa, Estate in Villa, Eticamente, Musei aperti, GradoJazz…. Le sue composizioni sono state trasmesse da importanti emittenti radiofoniche (Radio Vaticana "Jazzscoltando", Radio tre, Anima Jazz PuntoRadio.fm, Radio due, Radio Rai Uno) ed articoli di apprezzamento sono stati pubblicati su riviste e giornali (Gazzettino, Messaggero, Mondomix, Strumenti e Musica, Fisarmonie, RomainJazz, AgendaJazz, Jazz Italia, JazzIt. …). Il cd Desiderata è stato nominato all'Orpheus Music Award fra i 5 migliori cd di Jazz con Fisarmonica pubblicati in Italia nel 2010. L'album Rinascimento è stato disco della settimana su Rai Radio Tre. Alcune sue composizioni sono state utilizzate come sigle di programmi radiofonici Rai Radio Uno. Collabora stabilmente con le seguenti formazioni: Quinteto Porteño, Seventh Note Gospel Lab, Revelation Gospel Project, Mitili Folk, Trio Porteño, Playa Desnuda. E' attivo come compositore di musiche di scena. Ha lavorato e lavora per compagnie teatrali (Compagnia di Arti e mestieri, Molino RosenKranz…) partecipando con proprie composizioni alle stagioni teatrali dell'Ert. Didatta appassionato, ha collaborato con molte istituzioni musicali private e pubbliche. Attualmente è impegnato con: Ass. "L'Arte della Musica" di cui è anche Direttore Artistico, nelle sedi di Zoppola e Casarsa della Delizia, Scuola Comunale di Musica di Latisana, Fondazione Santa Cecilia Portogruaro. Ha depositato in Siae più di 50 composizioni originali.

 

Daniele Labelli: pianoforte

 

Inizia lo studio del pianoforte all'età di nove anni presso l'istituto Musicale Santa Cecilia di Portogruaro sotto la guida della pianista Marina Baudoux conseguendo nel 1994, a ventitrè anni, il diploma a pieni voti presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.

Contemporaneamente si diploma in Ragioneria, studia Composizione e Musica Corale presso lo stesso Conservatorio e si avvicina al linguaggio jazzistico studiando con il pianista pordenonese Bruno Cesselli. Nel 2006 consegue il Diploma di Laurea Triennale in Jazz presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste sotto la guida dei pianisti Glauco Venier e Marcello Tonolo con una tesi sul pianista jazz Bud Powell . Nel marzo 2009 ottiene il Diploma di Laurea Biennale in Jazz con indirizzo interpretativo presso lo stesso Conservatorio con una tesi sulle musiche del pianista Fats Waller arrangiate per pianoforte e quartetto d'archi. Dal 1997 si esibisce stabilmente come pianista in uno dei più prestigiosi Caffè di Piazza San Marco a Venezia affiancando a tale attività numerose collaborazioni in vari contesti : in gruppi come i cori gospel "The Joy Singers" diretti dal M° Andrea D'Alpaos e "The Colours of Gospel" di San Michele al Tagliamento; di musica sacra come la Corale San Zenone di Fossalta di Portogruaro; di jazz come il Jazz Toys Quartet di Mauro Darpin e il Labelli Trio con Alessandro Turchet al Contrabbasso e Paolo Prizzon alla Batteria; di swing come la Rodolfo Vitale Swing Orchestra; di R&B come il gruppo Maria Live Band; di Crossover Pop-Lirica con il Tenori Alessandro Safina e Luca Foffano. Suona in Band con Tullio De Piscopo in numerosi concerti e pure con il Vibrafonista jazz Daniele Di Gregorio. Dal 2006 è membro fondatore, pianista e compositore del Quinteto Porteno con repertorio di Tango Nuevo. Nel 2001 incide un disco di jazz con la clarinettista Michela Quintavalle e dal 2007 nemerosi dischi come pianista e compositore nel Quintetto Porteno; nel 2011 col Sassofonista Corrado Zanetti. Dal 1996 insegna presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia e nel contempo anche presso l'Associazione MusicArte di San Michele al Tagliamento e dal 2003 insegna stabilmente presso la Scuola di Canto Moderno Paul Jeffrey di San Giorgio di Livenza.

 

Nicola Mansutti: violino

Ha studiato con illustri didatti e musicisti quali il m° Fister, Volochine, Berinskaja, Bogdanovich, G. Guglielmo, Koch, Moccia, Rabaglia, R. Baldini. Per la musica da camera si è perfezionato con F. Rossi (violoncellista del Quartetto Italiano), B. Baraz, V. Berlinsky (violoncellista del Quartetto Borodin), B. Giuranna ed il Nuovo Quartetto Italiano.

Allo studio del violino affianca l'interesse per l'analisi e la composizione, che ha approfondito seguendo i corsi tenuti dal m° Daniele Zanettovich.Si interessa da anni di prassi esecutiva antica. Si è perfezionato per il violino barocco con S. Montanari, G. Fava, D.Luisi e per ensemble barocco con T. Koopman. È stato per diversi anni violinista della Venice Baroque Orchestra.
Parallelamente, la dedizione allo studio del Novecento storico ed alla musica contemporanea lo ha portato a prime esecuzioni di numerosi compositori tra i quali Solbiati, Silvestrini, Solares, Magnoni, Bloland, Sivilotti, Zanettovich, Miani, Perocco, Pérez Tedesco, Longo e molti altri.
Ha suonato per numerose associazioni e stagioni concertistiche in Italia ed all'estero, in alcune fra le più importanti sale da concerto nei seguenti Paesi : Austria (Musikverein, Konzerthaus - Vienna), Spagna (Teatro Nazionale - Madrid, Teatro Liceu - Barcellona), Francia (Salle Pleyel e Theatre des Champs Elysees - Parigi), Lussemburgo, Germania (Hercules Saal - Monaco), Olanda (Concertgebouw -Amsterdam), USA (Carnegie Hall- New York, Disney Hall- Los Angeles), Belgio, Slovenia (Zankariev Dom - Lubiana), Croazia, Polonia (Philarmonic Hall-Cracovia), Grecia (teatro Megaron-Atene), Repubblica Ceca (Rudolfinum - Praga), Albania, Romania, Canada, Tunisia (Teatro dell'Opera - Tunisi), Egitto (Teatro dell'Opera - Il Cairo), Brasile (San Paolo - Memorial da America latina, Bélem - Teatro da Paz), Argentina (Teatro Coliseum - Buenos Aires), Cile (Teatro Municipal di Santiago del Cile), Uruguay (Teatro Solis - Montevideo).
Ha registrato per le etichette Agorà, Rivo Alto, RS, ArteSuono, Tau Kay, EpicMusic, Talents, Rainbow Classics, Koinè records, Alfa Music, Egea, Naïve, Archiv, Deutsche Grammophone, SWR, RAI e Radio Televisione Catalana.
La sua natura eclettica lo ha portato a collaborare a progetti in vari ambiti musicali fra i quali il Quinteto Porteño che propone composizioni originali nello stile del tango-jazz.
Attivo da quasi vent'anni nell'ambito della didattica musicale e nell'organizzazione e realizzazione di progetti per l'infanzia, è attualmente docente di violino presso il Liceo Musicale Percoto di Udine. Ha raccolto l'eredità didattica di differenti scuole violinistiche europee. Ha inoltre seguito corsi di formazione secondo il metodo Kodály con docenti del Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music e della Ferenc Liszt Academy di Budapest. Sta inoltre completando un percorso di certificazione didattica internazionale secondo il metodo Colourstrings, seguendo i corsi tenuti dal prof. Szilvay (Helsinki String Institute), ideatore di questo innovativo sistema didattico per strumenti ad arco.

 

Roberto Colussi: chitarra

Svolge l'attività di insegnante e musicista professionista dal 2000 spaziando in diversi stili musicali: classica, latin, jazz, rock, funk e gospel. Suona in Italia e all'Estero in Festival (Novara Gospel Festival, Festival Internazionale Castelfidardo, Gospel Air Svizzera,Varese Gospel Festival, Musae, Jazz Koiné, Fadiesis Accordion Festival, Nightfly ...), Teatri (Ponchielli Cremona, Giovanni da Udine, Verdi di Pordenone, Verdi Rosseti di Trieste, Accademia Conegliano, Regio Torino, Faraggiana Novara...) Piazze, Club, Radio e Tv (ORF, RAI, SKY, MEDIASET...).

Nel 2013 collabora con il Novara Gospel Festival suonando con JT Band Jason Thompson, Wayne Ellington, Michelle John, Faye Simpson, Audrey Mattis, Lurine Cato (Mobo Awards), Israel J Allen (Uk X-Factor), Myron Butler & Levi (Grammy Award and Stellar Award American), Isaac Simpson (Grammy and Glass Awards), Michael Stuckey (Glass awards), Richard Hartley (Michael Jackson, Mariah Carey). Collabora attivamente dal 2009 con il Dir. Alessandro Pozzetto e il M°Rudy Fantin in diverse formazione di cori gospel, grazie ai quali ha suonato con artisti del calibro di Karima, Cheryl Porter, Sherrita Duran, Cedric Shannon Rives & High Praise Gospel Singers, Malik Young, Stefanie R. Minatee, Nick the Nightfly, Donald Lawrence (Grammy Award), Ty Le Blanc... e compare in diverse pubblicazioni audio/video. Dal 2006 a tutt' oggi fa parte attivamente del Quinteto Porteño, splendida formazione che spazia dal tango al jazz. La formazione ha all'attivo quattro cd. Nel 2007 collaborerà brevemente con i Phonica gruppo rock di Venezia con cui ha l'occasione di condividere il palco con Stadio e Sugar Free. Con la band suona al Mei di Faenza per l'etichetta 1st Pop. Dal 2006 al 2009 collabora attivamente con Maria Dal Rovere (Luca Pitteri, Magris, Striscia la Notizia...) nel progetto Maria Live Band. Sempre con la Maria Live Band ed il coro Paul Jeffrey diretto da Angela Milanese suonando (con il coro Paul Jeffrey diretto da Angela Milanese) presso l'auditorium Leonardo da Vinci di San Donà di Piave (Ve) per "Il poeta della musica italiana" del Teatro dei Pazzi in onore del paroliere Mogol. Alla fine Mogol inviterà i presenti al Cet, scuola di musica da lui fondata in Umbria. Dalla serata viene prodotto il DVD "Il poeta della musica italiana".Con la Maria Live Band avrà la possibilità di suonare con Manuela Panizzo (Gianluca Mosole, Cece Rogers, Courtney Pine...), Vittoria Hyde (X-factor), Antonio Torella (Compagnia della Rancia).Dal 2006 accompagna i cantanti, i solisti e il coro diretti da Elena Camerin e Angela Milanese per la scuola di Canto Paul Jeffrey diretta da Fiorella Ventinelli. Ha all'attivo le seguenti produzioni: Quartetto Ghirardini "Schiume"; Quinteto Porteño "Decarísimo"; Jury Dal Dan "Africa Personale"; "Il poeta della musica Italiana" (Dvd) con Mogol; "Jazz & Wine Exclusive Groove" (Cd Compilation); Orchestra Sinfonica Fvg "Molinari op.3" (Dvd) - registrato al Teatro Verdi di Pordenone; Quinteto Porteño "Desiderata"; The Colours of Gospel "Holy Ghost Crazy Colours"; Fvg Powerful Gospel Chorale "Concerto per il Nuovo Anno" (Dvd) - registrato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine; Fvg Powerful Gospel Chorale "Una Luce Sul Mare" (Dvd) - featuring Sherrita Duran & Alessandro Pozzetto; River Gospel Mass Choir "Praise the Lord"; Fvg Gospel Choir "Par Furlan"; Quinteto Porteño "Rinascimento" (Alfa Music/Egea); FVG Gospel Mass Choir "The Mass Message" (Angel Wings Studios); Fvg Powerful Gospel Chorale "Live @ Teatro Nuovo Giovanni da Udine" (Angel Wings Studios); The Colours of Gospel "Colours Inside"; Quinteto Porteño "Quinteto Porteño with Strings" (Birdland Sounds).

 

Alessandro Turchet: contrabbasso


Inizia lo studio del basso elettrico sotto la guida del M° Piero Cescut.
Intraprende lo studio del contrabbasso sotto l'egida del M° Romano Todesco.
Si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine sotto la guida del M° Franco Feruglio.
Approfondisce gli studi classici con il M° Mauro Muraro ed il M° Fabio Serafini. Approfondisce lo studio del linguaggio Jazz con il M° Marc Abrams.

Svolge la professione di musicista ed insegnante di musica dal 2000.
Svolge attività didattica presso la "Scuola di Musica Città di Codroipo", Codroipo (Ud), come insegnante di basso elettrico e contrabbasso. È presente in più di 90 incisione discografiche, tra le quali in evidenza: "Arrivederci Chet!" Cool Cat 3io (Folkest 2020); "Inniò, in nessun dove" Kujacoustic (Folkest 2020); "Kaleidoscopic" Riccardo Morpurgo Mandala Trio (Artesuono 2019); "Geography" Mauro Darpin (Artesuono 2019); "La Ricchezza della Povertà" Glauco Venier e Luca Fantini (Artesuono 2018); "Landscapes" Lorena Favot (Artesuono 2018); "Untitled" Dario Carnovale (Albore 2018); "Hallways" Gaetano Valli (Jazzy Records 2017); "Sound of Africa" Claudio Cojaiz & Second Time (Caligola 2017); "Jazz Loft" Massimo De Mattia & Bruno Cesselli (Artesuono 2016); "Quinteto Porteño with Strings" Quinteto Porteño (Birdland Sounds 2016); "Waves" Riccardo Chiarion (Caligola 2015); "La Bela Vie" Mocambo Swing (Nota 2015); "Rinascimento" Quinteto Porteño (Alfaproject 2014); "Symphonika" Glauco Venier & Michele Corcella (Artesuono 2013); "Quando Divento Grande" Mocambo Swing (Nota 2013); "Blue Naif" Blue Naif (Cat Sound Records 2013); "Mosaico" Riccardo Chiarion (Caligola 2013); "Trilemma" Massimo De Mattia (Caligola 2013); "Waits" Glauco Venier 4et (Artesuono 2013); "Black Novel" Massimo De Mattia (Rudi Records 2012); "Acustikè" Lorena Favot & Gaetano Valli (Artesuono 2012); "Do Not Disturb The Piece" Jan Sturiale (Draw The Line 2011); "Mikiri +3" Massimo De Mattia (Setole Di Maiale 2011); "Desiderata" Quinteto Porteño (Alfaproject 2010); "Suoni & Luoghi" Gaetano Valli (Artesuono 2010); "Secret Stories" Maurizio Pagnutti Sextet (Artesuono 2010); "Visionary" Lanfranco Malaguti Quartet (Splasch 2010); "Decarissimo" Quinteto Porteño (Sowhat 2008); "4+1" Federico Missio (Caligola 2008); "Travellers" U.T. Gandhi Fearless Five (Artesuono 2008); "Schiume" Quertetto Ghirardini (Extraurbania 2005).
Partecipa da contrabbassista nelle colonne sonore di: "Easy – Un viaggio Facile" di Andrea Magnani (Tucker Film 2017) colonna sonora: Luca Ciut; "Sangre en la boca" di Herman Belon (Netflix 2016), colonna Sonora: Luca Ciut; "Dancing with Maria" di Ivan Gergolet (Exit Media 2014), colonna Sonora: Luca Ciut; "L'ultima ruota del carro" di Giovanni Veronesi (Worner Bross Italia 2013), colonna Sonora: Elisa Toffoli; "Cuccioli – il codice di Marco Polo" di Sergio Manfio (01 Distribution 2010), colonna Sonora: Lorenzo Tomio